All'interno del progetto nazionale "Un albero per il futuro", martedì 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,  presso il teatro Sì e Boi i nostri alunni hanno recitato poesie, cantato, presentato tramite video le attività svolte in classe sul tema della legalità, dando vita ad una manifestazione emozionante e suggestiva.

Questo progetto ha rappresentato già dallo scorso anno un’occasione non solo per avvicinare concretamente i nostri alunni alle tematiche ambientali, ma anche per contribuire a ridurre il riscaldamento globale attraverso la messa a dimora nei diversi plessi scolastici, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, di piantine autoctone. Ogni albero contribuirà a costituire in tutta Italia un grande BOSCO DIFFUSO, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale.

Quest’anno l’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli alunni si è arricchita di un albero molto speciale, l’Albero del Giudice Giovanni Falcone  simbolo di legalità e lotta alla criminalità .

Ringraziamo il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per questo dono speciale, il Comune di Selargius per averci ospitato presso il teatro Sì e Boi, i docenti e gli alunni  che hanno lavorato e si sono impegnati tanto per questo evento ricco di spunti di riflessione ed emozioni.

Come comunità scolastica siamo onorati di aver aderito ad un progetto così ambizioso e dal forte significato simbolico, che coinvolge attivamente  gli studenti in un percorso reale di consapevolezza ecologica e di legalità.